Il martelletto d’emergenza: uno strumento che può salvare la vita a voi e ai vostri cari

martelletto emergenza

Oggi ho pensato di parlarvi del martelletto d’emergenza; uno strumento che ci auguriamo di non utilizzare mai ma, al momento del bisogno, può fare la differenza tra la vita e la morte

Mi è venuto in mente perchè mio figlio di 3 anni, ultimamente ha preso il vizio di chiudere la portiera della macchina dall’interno.

In questo modo non è possibile aprire finché lui non sposta la levetta.

Questa cosa mi ha fatto venire in mente uno scenario catastrofico ma che non è improbabile:

auto in fiamme

E se dovessimo uscire velocemente dall’auto per un qualsiasi problema e mio figlio si è chiuso dentro?

Come farei a farlo uscire?

Da quello che so molte autovetture hanno questo sistema di chiusura delle porte.

Personalmente ritengo che può essere utile per evitare che qualche malintenzionato apra la portiera.

Ma al tempo stesso può essere pericoloso nel caso in cui si debba abbandonare velocemente l’automobile a seguito di un incidente.

E, se avete letto i miei precedenti articoli sapete che mi sta molto a cuore la sicurezza dei bambini in auto.

Ho trovato una possibile soluzione a questo problema mettendo a bordo del veicolo un martelletto d’emergenza.

In questo articolo vi presenterò alcune tipologie tra i migliori frangivetro d’emergenza che ho trovato in rete, con i loro pregi e i loro difetti ed anche qualche consiglio sull’acquisto.

Bestseller No. 1
Amazon Basics - Taglierino d’emergenza per cinture di sicurezza e martello rompivetro, confezione da 2
  • Strumento 2 in 1 per l’evacuazione di emergenza che offre un martello rompivetro e un taglierino per cinture di sicurezza; confezione da 2
  • Martello a doppia testa, realizzato in metallo duro di tungsteno, per rompere rapidamente il finestrino di un’auto
  • Lama affilata per tagliare facilmente una cintura di sicurezza. L'impugnatura in plastica arancione brillante fornisce una presa sicura

Il martello frangivetro di sicurezza

Avevamo già accennato questo discorso quando vi abbiamo parlato dell’avviatore d’emergenza BuTure.

In quel caso era un semplice optional del prodotto recensito, ma oggi approfondiremo di più l’argomento andandovi a parlare proprio del martelletto d’emergenza.

Il martello frangivetro è un attrezzo che non deve mai mancare all’interno di un veicolo.

Sia per consentire ai passeggeri di scappare in caso di emergenza che per prestare soccorso agli altri automobilisti nel caso in cui ce ne sia bisogno.

incidenti martelletto emergenza

La maggior parte dei martelli d’emergenza sono realizzati con la punta in acciaio al carbonio di alta qualità oppure in tungsteno.

Entrambi i materiali sono molto utili per la frantumazione del vetro.

martelli emergenza e panno in microfibra

Quasi tutti i martelletti sono dotati, sull’altra estremità del manico, di una taglierina in acciaio inox per tagliare la cintura di sicurezza.

Questo è utile soprattutto nel caso in cui la persona da soccorrere sia un bambino o un adulto privo di sensi.

Martello di Emergenza, L'veocone (2pz) Martello di Sicurezza per Auto Martelletto Rompivetro Acciaio per Vetro Auto Taglierino d’emergenza per Cinture di Sicurezza con Panno Asciugatura Auto
  • Uno Strumento Importante Di Sicurezza- Il martello rompighiaccio è una parte indispensabile di ogni veicolo per consentire ai passeggeri di scappare in caso di emergenza.il martello di Sicurezza non è solo utile quando ci si ritrova coinvolti in incidenti ma anche per prestare soccorso agli altri automobilisti.
  • Materiale Durevole- Martello di Emergenza è fatto materiale duro perfetto, che sono realizzati in acciaio al carbonio di alta qualità
  • Taglierino di Sicurezza Nascosto- La taglierina di cintura in acciaio inox di rasoio-tagliente fa tagliare la cintura di sicurezza a proprio agio.Una cintura di sicurezza con una lama di rasoio di sicurezza taglia la cintura di sicurezza per garantire la tua sicurezza.

Come si usa il martelletto frangivetro d’emergenza

L’utilizzo del martello di sicurezza è abbastanza semplice; basta sollevarlo e scagliarlo contro il vetro dei finestrini laterali in uno dei punti indicati nell’immagine di seguito.

punti di rottura finestrino
I punti dove utilizzare il martello per rompere il vetro

Una volta frantumato il vetro, se è rimasto alloggiato nella sua sede è consigliabile spingerlo con il piede calciandolo, piuttosto che usare le mani con il rischio di ferirsi.

Una cosa importante da tenere a mente è che i martelletti d’emergenza non funzionano sul parabrezza.

In quanto, la loro realizzazione, non ne consente la frantumazione, come per i finestrini laterali realizzati in vetro temprato.

Il martello frangivetro a molla

Il modello che vi ho descritto poco sopra presenta però una criticità.

Siete certi di saper dosare bene la vostra forza per rompere un vetro?

Soprattutto se la macchina cade in acqua e l’abitacolo viene sommerso, siete convinti di riuscire ad imprimere la giusta forza?

Proprio per questo sono stati realizzati dei martelletti frangivetro a molla.

Il modello che vi presento ha una punta d’acciaio retrattile che fuoriesce a gran velocità grazie ad una molla

Anche questo è dotato di taglierino per la cintura di sicurezza sul lato opposto.

vigili del fuoco frangivetro

Il modello è ispirato a quello in uso ai principali organi di soccorso degli Stati Uniti (mi è capitato spesso di vederne l’utilizzo in molte serie tv americane ispirate ai Vigili del Fuoco).

Per rompere il finestrino basta premere contro l’angolo del vetro la punta nera dell’attrezzo.

taglierina per cinture di sicurezza

Grazie a una molla interna a rilascio, fuoriesce la punta in acciaio che frantuma il vetro.

Il martelletto Resqme è stato progettato per essere utilizzato più di una volta; la punta si resetta automaticamente e si può utilizzare più volte in pochissimo tempo.

Grazie al comodo supporto può essere inoltre tranquillamente attaccato al portachiavi ed essere estratto all’occorrenza.

E’ sicuramente un oggetto che, per comodità, maneggevolezza ed importanza, non deve mai mancare all’interno della vostra auto.

Offerta
Resqme GBO-RQM-YELLOWFLUO Accessorio di Sicurezza 2 in 1 per Portachiavi, Giallo (Saftey Yellow), 1 Pezzo
  • L'originale strumento compatto salvavita 2 in 1 per la sicurezza dell'auto: questo martello portachiavi d'emergenza offre la massima tranquillità a voi stessi e alla vostra famiglia in caso di intrappolamento in auto. Può essere utilizzato in varie situazioni come ribaltamento, guasto all'impianto elettrico, incendio dell'auto, inondazioni, incidente d'auto con affondamento.
  • Taglia cinture di sicurezza inceppate: la lama in acciaio inossidabile, affilata come un rasoio, consente di tagliare in un attimo le cinture di sicurezza inceppate. Taglia la cintura di sicurezza in diagonale per un taglio rapido e pulito. Può essere utilizzato più volte.
  • Rompivetro in vetro temperato: il solido e resistente puntale in acciaio inossidabile rompe facilmente i vetri temperati dei finestrini laterali dell'auto. Colpire preferibilmente uno degli angoli del finestrino per ottenere un risultato migliore. Il resqme è dotato di un meccanismo a molla e si ripristina dopo ogni utilizzo. Il resqme è riutilizzabile più volte.

Dove acquistare il martelletto frangivetro d’emergenza

I martelletti frangivetro d’emergenza, sia nella versione con manico che nella versione a molla, hanno un costo veramente irrisorio rispetto all’importanza che possono avere in situazioni d’emergenza.

Credo che sia assurdo ritrovarsi in una situazione drammatica soltanto perchè ho voluto risparmiare pochi euro.

Su Amazon sono tantissimi i modelli proposti, in alcuni casi anche in kit da due elementi.

Personalmente vi consiglio il modello retrattile a molla, sia per dimensioni che per modalità di utilizzo è ineguagliabile.

Non aspettate oltre, ordinate oggi stesso il vostro martelletto frangivetro d’emergenza!

E anche quest’oggi abbiamo imparato insieme qualcosa di interessante per prenderci cura della nostra auto!

Un saluto amici, alla prossima!